Just Culture: Trasporto Ferroviario e Stradale a confronto

2° Webinar Comitato Italiano Just Culture: Trasporto Ferroviario e Stradale a confronto

VIDEOCONFERENZA

28 FEBBRAIO 2023

Di cosa si parla?

Il 28 febbraio p.v. alle ore 10:00 il Comitato Italiano Just Culture ospiterà su piattaforma ZOOM il 2° webinar sulla Just Culture.

La videoconferenza vedrà interagire le attività di mondi complessi e ad alto rischio con cui quotidianamente ci si confronta: le infrastrutture stradali e autostradali, l’ambito ferroviario, il comparto marittimo e della Polizia di Stato.

Si esporranno sistemi di gestione della sicurezza e i requisiti necessari ad ottemperare all’introduzione della Just Culture nei sistemi di gestione complessi; per individuare le azioni e i comportamenti necessari alla creazione di quel clima di fiducia con cui il personale viene incoraggiato a contribuire allo sviluppo della sicurezza segnalando eventi pericolosi e fornendo informazioni legate alla sicurezza.

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi.

Speaker

Titolo della relazione:

I sistemi di gestione della sicurezza per le infrastrutture stradali ed autostradali

 

Relatore: Ing.Galileo Tamasi

Galileo Tamasi è un professionista esperto in sistemi di gestione della sicurezza di Ansfisa.

Galileo si laurea con lode nel 1999 in Ingegneria Civile all’Università di Napoli, consegue un master in Ingegneria della sicurezza e analisi del rischio al Politecnico di Torino, dopo aver trascorso 18 anni in Enac occupandosi di infrastrutture, operatività e capacità aeroportuale, nel 2021 entra in Ansfisa.

E’ iscritto all’Ordine degli ingegneri di Roma, dove fa parte della Commissione sicurezza stradale.

Ha una certificazione Certing Advanced di Esperto in Sicurezza delle infrastrutture e dei trasporti e sistemi di gestione della sicurezza. E’ professionista iscritto all’Albo Nazionale dei Professionisti Antincendio del Ministero dell’Interno e ai registri professionali Legge 4/2013 Aifos in qualità di RSPP, CSP-CSE, Formatore della sicurezza. E’ coautore di pubblicazioni internazionali.

Relatore: Dott. Claudio Signoretti

Claudio Signoretti, psicologo, esperto di fattori umani e organizzativi e cultura della sicurezza, è un professionista di ANSFISA nel Settore Ispettorato e Controlli e partecipa, fin dalla sua costituzione, al Human and Organisational Factors Network ERA e alle iniziative in ambito Safety Culture e Just Culture dell’ERA.

Titolo della relazione:

La legislazione alla base dell’introduzione della Just Culture nell’ambito ferroviario

La Direttiva (UE) 2016/798 del Parlamento europeo e del Consiglio, all’articolo 9 prevede che le organizzazioni si impegnino nell’applicare le conoscenze e i metodi derivanti dal fattore umano e promuovere la cultura della fiducia e dell’apprendimento reciproci in cui il personale è incoraggiato a contribuire allo sviluppo della sicurezza e, nel contempo, è garantita la riservatezza. Queste indicazioni sono riprese nel Regolamento Delegato (UE) 2018/762 della Commissione dell’8 marzo 2018 che stabilisce i metodi comuni di sicurezza relativi ai requisiti del sistema di gestione della sicurezza a norma della direttiva (UE) 2016/798.

Il Regolamento ha predisposto alcuni requisiti del sistema di gestione della sicurezza per ottemperare all’introduzione della cultura della sicurezza e in particolare della Just Culture nei sistemi di gestione affinché le organizzazioni ferroviarie individuino le azioni e i comportamenti che possono creare una cultura della fiducia nell’ambito della quale il personale è incoraggiato a contribuire allo sviluppo della sicurezza segnalando eventi pericolosi e fornendo informazioni legate alla sicurezza. Gli obiettivi della Just Culture sono dunque orientati al miglioramento della sicurezza e poggiano sul contributo diretto dei lavoratori: ma per raggiungere questi obiettivi è necessario l’abbandono della cultura della colpa. Le organizzazioni in grado di costruire all’interno della propria organizzazione un efficace sistema di raccolta ed elaborazioni delle informazioni sarà in grado di migliorare le prestazioni di sicurezza in maniera veramente proattiva.

Relatore: ing. Marco D’onofrio

Marco D’Onofrio, ingegnere, Direttore della Digifema – Direzione Generale per le Investigazioni Ferroviarie e Marittime

 

Titolo-Sintesi della relazione:

“Segnalo e prevengo. Per la sicurezza di tutti”

L’iniziativa di DiGIFeMa, l’Organismo investigativo nazionale posto alle dirette dipendenze del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, in posizione di autonomia rispetto alle altre strutture ministeriali, ha l’obiettivo di migliorare i livelli di sicurezza nei sistemi di trasporto ferroviario, marittimo e a impianti fissi promuovendo un rapporto di fiducia con gli operatori del settore.

D.ssa Barbara Barra

Primo Dirigente della Polizia di Stato
Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Roma e Provincia

Short bio

 Laureata in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma durante la frequentazione del corso presso l’Istituto Superiore di Polizia nell’ottobre 1991.
Dal Gennaio 1995 al Novembre 2004 ha diretto la Sezione Polizia Stradale di Lecco.
Dal 22 Novembre 2004 al 5 Ottobre 2009 ha diretto la Sezione Polizia Stradale di Bergamo.
Dal 5 Ottobre 2009 al 10 Febbraio 2020 è stata Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Brescia.
Dal 10 Febbraio 2020 dirige la Sezione Polizia Stradale di Roma
Ha disimpegnato numerosi servizi di staffetta a personalità del mondo Politico e Religioso (Papa, Presidente della Repubblica, Imperatore del Giappone, Presidente del Consiglio ed altre cariche dello Stato).
Ha svolto, nel 1998, prima donna, le funzioni di Comandante del contingente di motociclisti preposti al servizio di scorta di gare ciclistiche della categoria professionisti quali l’81° Giro ciclistico d’ Italia.
Ha curato l’organizzazione di numerose campagne legate alla sicurezza Stradale e le attività connesse all’impiego e all’allestimento del Pullman Azzurro.
Ha svolto funzioni di docente per numerosi corsi di approfondimento sulle tematiche del Codice della Strada.
È membro di commissioni esaminatrici finalizzate al conseguimento di titoli abilitativi legati al settore di competenza.

Relatore: Com.te Silvano Manera

È stato Capo Pilota, Direttore della Sicurezza e Senior Vice President di Alitalia. Durante la sua carriera di pilota ha effettuato oltre 10.000 voli.
E’ stato direttore generale dell’ENAC, membro del consiglio di amministrazione dell’EASA, e capo delegazione presso l’ICAO a Montreal.
Ha regolamentato e ispezionato aeroporti, compagnie aeree e produttori europei, quindi ha lavorato come consulente in Europa, Nord America e Africa.
Nell’ECAC è stato nominato coordinatore della sicurezza e validatore degli Stati membri candidati.
E’ stato presidente del comitato per la sicurezza del volo IATA (è ricordato come uno dei “padri fondatori” del programma IOSA).
Nel 2010 è diventato Consigliere del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Membro dell’EASA Advisory and Flight Safety Committees di Colonia, Senior Advisor per IATA.
E’ stato Presidente/Membro del Consiglio di Amministrazione in diverse aziende aeronautiche.
È stato fondatore dell’Italian Flight Safety Committee , è stato membro della Flight Safety Foundation di Washington, è stato relatore a corsi universitari in aviazione e sicurezza.

Titolo-Sintesi della relazione:

Just Culture: Di cosa stiamo parlando?

Lo sforzo dei Regolatori nel tentare di rispondere alle sfide poste dalla tecnologia è ammirevole. Le norme si adeguano  continuamente rispetto all’evoluzione dello scenario operativo. Ciò è sufficiente o manca qualcosa? Gli incidenti passati ci segnalano qualcos’altro? Proviamo a ragionare su tecnologia, complessità, interazioni uomo-macchina per capire meglio cosa possiamo fare;  ognuno in casa propria.