Il Risk Management in Sanità: quando i medici-chirurghi impararono a volare
VIDEOCONFERENZA
23 GENNAIO 2023
Di cosa si parla?
Il 23 gennaio p.v. alle ore 10:00 su piattaforma ZOOM verrà trasmesso il 1° webinar del comitato italiano Just Culture relativo alle attività del 2023.
La videoconferenza vedrà interagire le attività complesse di due mondi complessi e ad alto rischio: il comparto aeronautico e medico (a febbraio saranno invece le attività del mondo ferroviario e marittimo a dialogare tra loro).
Per il comparto aeronautico verranno illustrate le strutture della Just Culture, in riferimento alle attività di reporting e investigazione, evidenziando le differenze con i paesi anglosassoni dove non sussiste l’obbligatorietà del procedimento penale. Si sottolineerà come la cultura della sicurezza non chiede impunità ma solo l’aumento dei livelli di safety delle organizzazioni.
Il comparto medico esporrà la problematica del reporting degli incidenti e degli eventi avversi, oggi definito “reporting learning”, e l’applicazione delle Legge n. 24 dell’8 marzo 2017 (c.d. Legge Gelli) a 5 anni dalla sua approvazione. Una legge molto innovativa dal punto di vista dell’incident reporting e degli audit, ma ancora carente per quanto concerne i decreti delegati. Si esporranno gli standard delle check list in ambito chirurgico, molto rilevanti dal punto di vista del risk management in sanità.
Speaker
Dott. MARCO PIEMONTE
Medico-chirurgo, Specialista in Otorinolaringoiatria e in Audiologia
Già Direttore SOC ORL e Dipartimento Chirurgia Specialistica, Ospedale S. Maria della Misericordia (Az. Sanitaria Universitaria Friuli Centrale), Udine
Past Presidente del Collegio Italiano dei Chirurghi (CIC)
Già Presidente Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChC-F)
Titolo della relazione:
Approccio al risk management in sanità: in cammino verso la “sicurezza del volo” anche nel percorso sanitario
Dott. RICCARDO TARTAGLIA
Medico specialista in Medicina del Lavoro e in Igiene e Sanità Pubblica. Ha un Master in Ergonomia e una certificazione europea in ergonomia e fattore umano.
Attualmente è professore straordinario in Risk Management presso l’Università G. Marconi di Roma. È Partner&Healthcare Director di By Strategic Design (BSD).
È stato fondatore e direttore del Centro per la Gestione dei Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente del Servizio Sanitario della Toscana (Centro Collaborativo WHO e di eccellenza dell’ISS) (da novembre 2003 a giugno 2019) ed è stato Coordinatore nazionale del Comitato Italiano per la Sicurezza dei Pazienti (2006 -2017).
È professionista affiliato presso l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna e docente in varie università italiane.
È stato Past President della Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani e Vicepresidente della Società Italiana Sicurezza nei Trapianti.
Attualmente è Presidente onorario dell’Italian Network for Safety in Healthcare.
È stato co-presidente della 37° Conferenza Internazionale ISQua di Firenze 2021 e presidente della Conferenza IEA 2018. Ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: IEA fellow 2018, Expert of ISQua 2017, Fiorino d’Argento Comune di Firenze 2015.
È stato membro dell’Osservatorio Nazionale del Ministero della Salute sulle violenze agli operatori sanitari sino a novembre 2022.
È membro delle Fondazioni “Italia in Salute” e ambasciatore per l’Italia della American Foundation Professional Ergonomics.
Ha pubblicato per Springer-Nature, Taylor&Francis, Il Mulino, Elsevier, Giuffré, Sole24ore.
È referee di riviste scientifiche internazionali.
Titolo della relazione:
Potranno gli ospedali divenire organizzazioni ad alta affidabilità?
Dott. MAURIZIO SILVESTRINI
Maurizio Salvestrini è il Safety Manager di ENAV SpA.
Maurizio è un Controllore del Traffico Aereo dal 1990. Dopo aver trascorso 12 anni in Aeronautica Militare in qualità di Ufficiale adibito a mansioni nell’ambito del Controllo dello Spazio Aereo, nel 2002 entra in ENAV SpA.
Prima di assumere l’attuale incarico di Responsabile della struttura Safety – Safety Manager, ha avuto la possibilità di maturare una profonda esperienza nell’ambito della gestione delle operazioni aeroportuali rivestendo, tra gli altri, l’incarico di Responsabile delle strutture ENAV degli aeroporti di Palermo e Milano Malpensa e di Responsabile delle Operazioni di Aeroporto presso l’headquarter di ENAV SpA.
Maurizio ha una consolidata conoscenza del settore ATM e una forte esperienza nell’ambito delle operazioni aeroportuali e del Safety Management System. Partecipa come membro permanente a gruppi di lavoro internazionali in ambito Safety come il Safety Team di Eurocontrol e il CANSO CESAF di cui è Vice – Chair.
Titolo della relazione:
La Just Culture aeronautica: l’esperienza di ENAV SpA
Dott. ssa ELIANA GRECO
iana Greco è assegnista di ricerca in diritto penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano) e membro del gruppo di ricerca dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale (ASGP) dell’Università Cattolica, sotto la direzione scientifica del Professor Gabrio Forti; ha conseguito, nel 2018, il dottorato di ricerca in diritto penale, discutendo una tesi sulla responsabilità da reato degli enti collettivi. È, dal 2013, avvocato iscritto al foro di Lecce. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca, nazionali e internazionali, sul tema della responsabilità penale nelle organizzazioni complesse, sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale e sull’imputazione dell’evento per colpa nelle organizzazioni ad alta affidabilità.
Collabora, dal 2015, con le cattedre di Diritto penale, Criminologia, Istituzioni di Diritto penale e Giustizia riparativa dell’Università Cattolica.
È, dall’anno accademico 2022/2023, docente aggiunta di Diritto penale presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.
È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate e di un volume monografico dal titolo “Profili di responsabilità penale del controllore del traffico aereo. Gestione del rischio e imputazione dell’evento per colpa nei sistemi a interazione complessa” (Giappichelli, Torino, 2021).
Dott. ssa FIORENZA PRADA
Laurea con lode in giurisprudenza nel 2012 presso l’Università degli Studi di Trieste.
Iscritta all’albo degli avvocati di Trieste dal 2016
Attività e titoli accademici:
Professoressa a contratto di Diritto del Turismo, presso l’Università di Udine.
Dottoressa di ricerca in Diritto ed economia dei sistemi produttivi, dei trasporti, della logistica e del welfare, presso l’Università di Udine.
Cultrice della materia in Diritto commerciale, Contratti d’impresa e Diritto dei trasporti, presso l’Università di Udine; in Diritto della navigazione, presso l’Università di Trieste.
Pubblicazioni scientifiche: Autrice di pubblicazioni in materia di diritto dei trasporti, diritto del turismo, diritto aeronautico e diritto fallimentare.
Associazioni: Membro dell’Associazione Italiana di Diritto Marittimo e dell’A.I.G.A., Sezione di Trieste, di cui ricopre la carica di Vicepresidente.
Titolo della relazione:
Colpa nelle attività a rischio ineliminabile: il caso delle professioni sanitarie